Carlo e Luigi Rigola
MENU
  • Home
  • Biografia
    • L’Accademia di Brera
    • La collaborazione con Pogliaghi
    • La Stagione delle commemorazioni
    • La committenza comasca
    • La fonderia artistica
    • Il Duomo di Milano
    • Gli anni della maturità
    • Bibliografia
  • Opere
    • Nel Duomo di Milano
    • Expo 1906
    • Base bronzea altare maggiore Duomo di Milano
    • Evangelisti - Chiesa di San Marco Milano
    • Nel Duomo di Savona
    • Palio d'altare, Genova
    • Il Satiro
    • Il Tempo Voltiano
    • San Giorgio e il drago, porta bronzea
    • Altorilievi
    • Monumenti ai caduti
    • Bronzi per mobili
    • Le piccole statue
    • Monumenti funerari
    • Altari ed apparati decorativi
    • Medaglie e Placchette
    • Chi l’ha visto
  • Link
  • Pubblicazioni
  • News e eventi

Le opere

  • Nel Duomo di Milano
  • Expo 1906
  • Base bronzea altare maggiore Duomo di Milano
  • Evangelisti - Chiesa di San Marco Milano
  • Nel Duomo di Savona
  • Palio d'altare, Genova
  • Il Satiro
  • Il Tempo Voltiano
  • San Giorgio e il drago, porta bronzea
  • Altorilievi
  • Monumenti ai caduti
  • Bronzi per mobili
  • Le piccole statue
  • Monumenti funerari
  • Altari ed apparati decorativi
  • Medaglie e Placchette
  • Chi l’ha visto

Base bronzea altare maggiore Duomo di Milano

HomeLe opereBase bronzea altare maggiore Duomo di Milano
Duomo Milano Base Bronzea Altare Maggiore Angelo 1
Duomo Milano Base Bronzea Altare Maggiore Angelo 2
Duomo Milano Base Bronzea Altare Maggiore Angelo 3
Duomo Milano Base Bronzea Altare Maggiore Angelo 4
Duomo Milano Base Bronzea Altare Maggiore Rigola 1
Duomo Milano Base Bronzea Altare Maggiore Rigola 2
Duomo Milano Base Bronzea Altare Maggiore Rigola Gessi

L’opera nota dei Rigola è la base bronzea dell’Altare Maggiore del Duomo di Milano. Il 25 aprile del 1904 la commissione artistica decide di modificare l'aspetto estetico e materico delle parti laterali lignee dell'altare maggiore, proponendo una soluzione che fosse in accordo compositivo con il ciborio che sovrasta l'altare stesso, portando sul tavolo di lavoro una proposta innovativa e del tutto in sintonia con il pensiero artistico di Moretti e Cavenaghi, trasposto poi su carta dall'Architetto Zacchi nel 1911.
L'architetto Moretti indicò come validi modellatori i fratelli Carlo e Luigi Rigola quali interpreti della nuova arte plastica, capaci di esprimere con la loro maestria le indicazioni e le proposte della commissione artistica.
Il contratto tra la Veneranda Fabbrica e gli scultori Rigola, venne stipulato il 13 febbraio del 1912, e prevede l’esecuzione del disegno delle testate, la modellazione dei gessi, il ritocco delle cere, la cura della fusione, del cesello e dell’installazione. Un contratto dettagliato e che sottolineava come la nuova opera dovesse essere all’altezza delle opere scultoree del Duomo. “ I scultori Rigola dichiarano di essere compresi di tutta l’importanza artistica di tale opera, che deve collegarsi e fondersi con la squisita concezione artistica del Pellegrini, da formare un tutto armonico”[…] così  riportato nel documento conservato presso l’archivio storico della Veneranda Fabbrica. Quattro meravigliosi Angeli bronzei costituiscono le testate, e, con le porte centrali della facciata sono il raro esempio del gusto Liberty tra le opere della Cattedrale eseguite nel Novecento. Nonostante la modellazione fosse già ultimata nel 1914, lo scoppio della Grande Guerra causò un lungo rinvio dei lavori: la fusione venne realizzata nel 1927.

copyright 2009 Marelli Carlo - tutti i diritti riservati -

Privacy policy | Cookie policy | NewVisibility design