Carlo e Luigi Rigola
MENU
  • Home
  • Biografia
    • L’Accademia di Brera
    • La collaborazione con Pogliaghi
    • La Stagione delle commemorazioni
    • La committenza comasca
    • La fonderia artistica
    • Il Duomo di Milano
    • Gli anni della maturità
    • Bibliografia
  • Opere
    • Nel Duomo di Milano
    • Expo 1906
    • Base bronzea altare maggiore Duomo di Milano
    • Evangelisti - Chiesa di San Marco Milano
    • Nel Duomo di Savona
    • Palio d'altare, Genova
    • Il Satiro
    • Il Tempo Voltiano
    • San Giorgio e il drago, porta bronzea
    • Altorilievi
    • Monumenti ai caduti
    • Bronzi per mobili
    • Le piccole statue
    • Monumenti funerari
    • Altari ed apparati decorativi
    • Medaglie e Placchette
    • Chi l’ha visto
  • Link
  • Pubblicazioni
  • News e eventi

Le opere

  • Nel Duomo di Milano
  • Expo 1906
  • Base bronzea altare maggiore Duomo di Milano
  • Evangelisti - Chiesa di San Marco Milano
  • Nel Duomo di Savona
  • Palio d'altare, Genova
  • Il Satiro
  • Il Tempo Voltiano
  • San Giorgio e il drago, porta bronzea
  • Altorilievi
  • Monumenti ai caduti
  • Bronzi per mobili
  • Le piccole statue
  • Monumenti funerari
  • Altari ed apparati decorativi
  • Medaglie e Placchette
  • Chi l’ha visto

Il Satiro

HomeLe opereIl Satiro
Satiro Gesso Rigola
Satiro Gesso Rigola Visi
Satiro Gesso Rigola Visi
Satiro Gesso Rigola Visi Particolare

La scena fantastica dalla prorompente carica voluttuosa: alle vellutate morbidezze e flessuosità femminili i due scultori contrapposero l'aggressiva presenza della divinità mitologica dall'aspetto semi animale, con il volto irsuto, la coda di cavallo e i piedi caprini.

Il gruppo scultoreo fuso nel bronzo nel 1925 dalla fonderia A. Brambilla di Milano coronava l'ingresso di una casa d'appuntamenti milanese di via Fiori Chiari. Attualmente è visibile solo il gesso dell’opera.

copyright 2009 Marelli Carlo - tutti i diritti riservati -

Privacy policy | Cookie policy | NewVisibility design