Carlo e Luigi Rigola
MENU
  • Home
  • Biografia
    • L’Accademia di Brera
    • La collaborazione con Pogliaghi
    • La Stagione delle commemorazioni
    • La committenza comasca
    • La fonderia artistica
    • Il Duomo di Milano
    • Gli anni della maturità
    • Bibliografia
  • Opere
    • Nel Duomo di Milano
    • Expo 1906
    • Base bronzea altare maggiore Duomo di Milano
    • Evangelisti - Chiesa di San Marco Milano
    • Nel Duomo di Savona
    • Palio d'altare, Genova
    • Il Satiro
    • Il Tempo Voltiano
    • San Giorgio e il drago, porta bronzea
    • Altorilievi
    • Monumenti ai caduti
    • Bronzi per mobili
    • Le piccole statue
    • Monumenti funerari
    • Altari ed apparati decorativi
    • Medaglie e Placchette
    • Chi l’ha visto
  • Link
  • Pubblicazioni
  • News e eventi

Le opere

  • Nel Duomo di Milano
  • Expo 1906
  • Base bronzea altare maggiore Duomo di Milano
  • Evangelisti - Chiesa di San Marco Milano
  • Nel Duomo di Savona
  • Palio d'altare, Genova
  • Il Satiro
  • Il Tempo Voltiano
  • San Giorgio e il drago, porta bronzea
  • Altorilievi
  • Monumenti ai caduti
  • Bronzi per mobili
  • Le piccole statue
  • Monumenti funerari
  • Altari ed apparati decorativi
  • Medaglie e Placchette
  • Chi l’ha visto

Nel Duomo di Savona

HomeLe opereNel Duomo di Savona
Duomo Savona Altare Misericordia Statue Rigola
Duomo Savona Giovanni Evangelista Rigola Gesso Catalogo Paleni
Duomo Savona Giovanni Evangelista Rigola Marmo
Duomo Savona san Giuseppe Rigola Marmo

di Anna Molella*

Le vicende legate alla costruzione del Duomo di Savona si sviluppano nell’arco di un ventennio e nel 1605 viene finalmente consacrato, grazie ai contributi della popolazione e delle nobili famiglie Savonesi che godevano del patronato delle Cappelle laterali. Oggi la cappella che gode della più profonda adorazione dei fedeli Savonesi è la “ Cappella della Nostra Signora della Misericordia”. L’intera struttura architettonica è costituita da una doppia coppia di  colonne tortili marmoree sulle quali campeggia il timpano che fa da base al gruppo scultoreo con il carro di Elia […]. Nella nicchia la statua di Nostra Signora della Misericordia scolpita da Stefano Sormano nel 1623. Il vano del transetto venne completato da due statue tardo ottocentesche, fino ad ora considerate opere di Lodovico Pogliaghi,  raffiguranti San Giuseppe e San Giovanni Evangelista, ma attraverso il carteggio tra Pogliaghi ed i marmisti Paleni di Bergamo emergono novità legate ai Rigola. Dal carteggio emerge che i Paleni in una lettera datata 30 giugno 1913, chiedono al Pogliaghi “ se potesse segnalarci l’indirizzo di quel giovanotto scultore che di presenza ci accennò per far modellare le due statue secentesche […]” Il giovanotto era Carlo Rigola, come si rileva da altre lettere in cui i marmisti sono preoccupati per il prezzo richiesto “ Crediamo che il signor Rigola avrà accennato a SVI […] che il prezzo non era granchè, ma sono prezzi per privati […] Quindi oggi abbiamo scritto ai fratelli Rigola offrendo per cadauna statua lire 500 […] Crediamo pertanto che una sua parola gioverà molto perché noi si sarebbe onoratissimi di farle eseguire a questi giovanotti da VSI raccomandatici”. In una lettera del 7 agosto 1913 i Paleni riferiscono a Pogliaghi di essere stati allo studio dei Rigola di aver visto la prima statua che “ molto ci piacque” ed in una successiva del 28 agosto comunicavano che la statua era giunta a Bergamo e che il committente avesse fatto dei commenti sull’aquila che sta ai piedi del Santo ma che tutto era approvato. Era la statua dell’Evangelista ritratta in un catalogo della ditta Paleni, in fase di riproduzione nel marmo di carrara. Oggi le due opere vengono comunemente attribuite al Paleni, in realtà bisogna specificare e distinguere tra coloro che hanno ideato il modello preparatorio in gesso, fase in cui si realizza l’opera d’arte e si esaurisce l’idea artistica, e coloro i quali hanno trasposto in marmo le misure del prototipo attraverso la tecnica della “ messa ai punti” e del compasso.

Brano tratto dalla tesi di Laurea di Anna Molella “ I fratelli Rigola e la loro attività in Liguria” cap III,3. Tutti i diritti riservati.

*laureata in Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico-Università di Genova- con la tesi  I FRATELLI RIGOLA E LA LORO ATTIVITA’ IN LIGURIA

copyright 2009 Marelli Carlo - tutti i diritti riservati -

Privacy policy | Cookie policy | NewVisibility design