Carlo e Luigi Rigola
MENU
  • Home
  • Biografia
    • L’Accademia di Brera
    • La collaborazione con Pogliaghi
    • La Stagione delle commemorazioni
    • La committenza comasca
    • La fonderia artistica
    • Il Duomo di Milano
    • Gli anni della maturità
    • Bibliografia
  • Opere
    • Nel Duomo di Milano
    • Expo 1906
    • Base bronzea altare maggiore Duomo di Milano
    • Evangelisti - Chiesa di San Marco Milano
    • Nel Duomo di Savona
    • Palio d'altare, Genova
    • Il Satiro
    • Il Tempo Voltiano
    • San Giorgio e il drago, porta bronzea
    • Altorilievi
    • Monumenti ai caduti
    • Bronzi per mobili
    • Le piccole statue
    • Monumenti funerari
    • Altari ed apparati decorativi
    • Medaglie e Placchette
    • Chi l’ha visto
  • Link
  • Pubblicazioni
  • News e eventi

Le opere

  • Nel Duomo di Milano
  • Expo 1906
  • Base bronzea altare maggiore Duomo di Milano
  • Evangelisti - Chiesa di San Marco Milano
  • Nel Duomo di Savona
  • Palio d'altare, Genova
  • Il Satiro
  • Il Tempo Voltiano
  • San Giorgio e il drago, porta bronzea
  • Altorilievi
  • Monumenti ai caduti
  • Bronzi per mobili
  • Le piccole statue
  • Monumenti funerari
  • Altari ed apparati decorativi
  • Medaglie e Placchette
  • Chi l’ha visto

San Giorgio e il drago, porta bronzea

HomeLe opereSan Giorgio e il drago, porta bronzea
san Giorgio e Drago Rigola Foto Epoca
san Giorgio e Drago Rigola Gesso

Questo portale bronzeo raffigura San Giorgio che colpisce il drago. Al centro del battente è racchiusa la scena principale, tutt’intorno una ricca decorazione di rami e volute che si intrecciano ed all’esterno una cornice con serpi avviluppate a spinosi rovi. Del portale, di gusto cinquecentesco, non si conosce l’ubicazione. Probabilmente un palazzo nobiliare milanese.

Interessante, oltre al gesso di 1x2 metri, sono le immagini conservate su lastra al Civico Archivio Fotografico del Castello Sforzesco. Sono immagini scattate in fonderia: una immagine riporta il battente dopo la fusione e ben più interessante il secondo scatto che vede il battente aperto e la cornice di rovi costituita a stipite. Il portale bronzeo riporta solo il nome della fonderia A. Brambilla & C. Milano 1812. Lo stesso motivo della cornice è utilizzato dai Rigola per il palio dell’altare del Collegio De Amicis in Cantù.  

copyright 2009 Marelli Carlo - tutti i diritti riservati -

Privacy policy | Cookie policy | NewVisibility design